giovedì 27 ottobre 2011

Piadine & co.

Sarà stata la bella giornata di sole, sarà stata la piacevole compagnia della nostra Guest Star (il Palafraniere Medievale), sarà che il padrone del locale è amico della cara Ranoplà, o sarà semplicemente che sanno fare il proprio mestiere, ma il locale che vi presentiamo oggi ci ha proprio soddisfatto e rinfrancato dalle ultime vicissitudini. Un grazie particolare va una delle nostre centinaia, ma che dico centinaia... unità di lettrici, k83iara che nella pagina dei suggerimenti ci ha saggiamente proposto questa tappa. Certo, abbiamo anche scoperto che k83iara qui non c'è mai stata, ma ora ci sentiamo di raccomandare al suo cavalier servente di portarla.

L'unico lato negativo (ma anche no) è che il locale consta di pochi tavoli, per cui i nostri eroi, arrivati poco dopo le 14, hanno dovuto aspettare qualche piacevole millisecondo, nelle panchine poste fuori, sul panorama stradale.
La scelta di piadine è piuttosto ampia, ci sono quelle a base di carne, quelle a base di pesce, quelle vegetariane e quelle dolci. Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Forse proprio per questo, alla vista del menù "Mezza piadinata", ovvero 5 piadine salate, 3 piadine dolci e 5 bibite, i nostri mangiatori (oggi in configurazione 3 Gamberotti + 1) hanno optato tutti imbarazzati per il menù, chiedendo gentilmente al gentilissimo cameriere/piadinatore/proprietario di dividere ciascuna piadina in 4 parti.
Capite bene che dato che ogni piadina è composta da minimo 3 ingredienti e dato che quelle salate erano 5 e che noi avevamo troppa fame per memorizzare accuratamente tutto...non possiamo dirvi quali piadine abbiamo mangiato... possiamo però dirvi che erano tutte moooltooo buone! Possiamo anche aggiungere che in onore dell'Estremista del Gusto abbiamo anche scelto almeno una piadina che contenesse lo squacquerone, che assieme al beverone, è un must del nostro incontrastato capitano.


Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
Lo Spazzolatore Folle 4.5 4.25 3.75 4.5
L'Intrepida Aiuolik 4.5 4.5 3.75 4.75
L'Intenditore Mascarato 4 4.5 3.75 4.5
L'Uomo in Bagno // // // //
Il Fratello Daltonico // // // //
Il Palafraniere Medievale 4 5 4 5
Media Totale 4.25 4.56 3.81 4.69

Come vedete la tabella rispecchia tutta la premessa. Caro piadinaro, qui si rischia la vincita di una prestigiosa chela rotta! Va anche detto che l'ambiente meriterebbe uno 0.25 in più da parte di tutti, ma, causa assenza bagno, non possiamo concederglielo. Ci si potrebbe obiettare che per legge, essendo un esercizio che offre prodotti artigianali, il locale non è tenuto ad avere un bagno... ma va anche detto che se a un commensale gli scappa, se la deve tenere. Immaginatevi, che so, il birrificio di Cagliari senza bagni!
Ultimo commento. La volta scorsa si parlava di trasparenza. Oggi la mezza piadinata nel menù era data a 39.90€ e abbiamo pagato (pensate un po'!) 39.90€! Aggiungiamo anche che, per chiarezza, il banco frigo riporta per ciascuna birra il prezzo da aggiungere nel caso la si voglia allegare a un menù. Questo dimostra che il locale è serio, ma anche che in fondo essere seri e onesti non è poi tanto difficile. Peccato solo per l'angosciante finale del palefreniere che scopre con sgomento che mentre lui riempiva le budella il suo simpatico destriero se l'era data a gambe.
È un po' di tempo che fuggono tutti. Dopo l'Uomo in bagno, anche il Fratello Daltonico abbiamo perso. Dove siete finiti? Ce lo chiediamo, mentre guardiamo nella vetrina della vicina libreria, gli interessantissimi testi che rappresentano la cultura dell'Italia oggi: "Fotografie di VIP".
Ma la pancia piena, il sole ottobrino e il sorriso fiducioso della Merkel e di Sarkozie ci fanno ricordare che forse non tutto è perduto.

4 commenti:

  1. La foto finale è un capolavoro...e non lo dico perché sono di parte ;-)

    RispondiElimina
  2. Ahahah...confermo! splendida foto XD

    RispondiElimina
  3. Beh, lasciatemi anche spezzare una lancia sulla schiena della penultima; questo mix tra un soldato di ventura e Ligabue con un cavallo che si inciucca non è da poco!

    RispondiElimina