giovedì 20 ottobre 2011

Il piccolo ristoro

Era una calda mattina di Ottobre e così i nostri eroi decisero di farsi una passeggiata salutare e di raggiungere a piedi il viale Buoncammino... Sarà per questo che sono stati scambiati per stranieri? O forse dovremmo dire, "meno male che non siamo stranieri"?. Perché se l'usanza è cercare di imbrogliare quanto più possible quelli del posto, non osiamo immaginare quanti spaghetti questa gente si mangia in testa a chi poco poco non capisce la lingua e vede in giro solo facce sorridenti. Come diceva la nostra mamma, "le bugie peggiori sono quelle condite con mezze verità". Ancor peggiori lo diventano se raccontate da bimbi cicciotti e piacioni, o dalle mamme con i bambini del futuro ai quali insegneranno come si circuiscono le menti semplici e come si circonvengono le buone maniere. Ancora ancora peggiori sono quando sono gratuite.
Fatta questa premessa, che vuole sfogare la frustrazione nel constatare che viviamo in un paese nel quale l'onestà non esiste a prescindere... e sì che l'Intrepida tenta sempre di mettere in guardia i Gamberotti... parliamo dunque del locale dove i Gamberotti hanno consumato il loro pranzo, ovvero l'ultimo chioschetto di viale Buoncammino, davanti al carcere prima della discesa di via Ospedale, con sfondo l'anfiteatro romano (nascosto solo dalle tende del locale): Il Piccolo Ristoro. Luminoso, caldo, accogliente.
Dopo i chiarimenti iniziali, che ci sono sembrati sufficienti ma non lo erano, abbiamo cominciato a imboccare le bistecche. Da notare che l'Intrepida ha potuto mangiare solo un panino perché non mangia il cavallo e la scelta non era molta: i menu sono stampati per tradizione e basta ormai. Ma perché l'Intrepida non mangia cavallo? Inizialmente lo Spazzolatore pensava che le argomentazioni dell'Intrepida non fossero molto sensate. Se una cosa la cavalchi non la mangi? Boh. Poi anche lui si è reso conto che effettivamente non mangia, che so io, le bici. E ha subito pensato: "che fortuna ho avuto a non cavalcar mai un maialetto!".
Dopo aver avuto uno scorcio dei piatti, ovvero un panino senza infamia e sicuramente senza lode, e una classicissima bistecca avvicinata alla piastra con contorno di patate fritte, passiamo alla famigerata tabella.


Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
Lo Spazzolatore Folle 3.5 2.25 3 1.5
L'Intrepida Aiuolik 3 3.5 3 1.75
L'Intenditore Mascarato 3.5 3 4 2
L'Uomo in Bagno // // // //
Il Fratello Daltonico 3.5 2.75 3.25 2
Salam Husseim 3.5 3 3 3
Media Totale 3.4 3.1 3.25 2.05

Ma insomma, perché tutta quella premessa lì sopra? Perché i prezzi delle cose i Gamberotti li conoscono ed effettivamente pagare una bistecca di cavallo con contorno a 15 euro è sicuramente un affare di questi tempi... Ma se c'è un menù fisso o scrivi nero su bianco in cosa consiste oppure lo spieghi bene perché dal menù proprio non si capisce. Almeno lo spieghi quando ti viene chiesto e confermato più di due o tre volte, senza fare lo gnorri a tutti i costi.
Dopo che al camerieri dici apertamente che vuoi il menu fisso, lui ti dice che devi scegliere tra i piatti combinati e tu li scegli... Dopo che lui ti chiede "bistecca o fettina" e tu gli dici "bistecca", lui non ti dice che allora stai uscendo dal menù fisso... Dopo che vai e gli chiedi conferma "voglio solo il menu fisso, mi confermi quello che sto prendendo?", lui te lo conferma... Dopo arriva il conto che non è assolutamente concorde con tutte le conferme e le domande poste finora... Dopo glielo fai notare e lui ti dice che il piatto combinato è un primo o una fettina di cavallo oppure fettina di cavallo/manzo/maiale (manzo assente, almeno oggi, ndA) e contorno...
Ha proprio ragione l'Intenditore che nella tabellina qui sopra dovremmo aggiungere la voce "Trasparenza" (voce che comunque è stata inglobata in parte sul prezzo e in gran parte sulla cortesia, perché gentili sì, ma piglia in c... no!). E allora noi ti mandiamo il Fratello, che è una nave rompighiaccio in queste situazioni, a verificare il conto. Egli passò tra gli Indignados (l'Ermano Indignado)...
Segno del destino oggi Salam Hussein era con gli amici Gamberotti e proprio oggi hanno ucciso Gheddafi. E allora ci ricordiamo tutte quelle sere al billionaire... quel bacio sulla mano, e siamo un po' tristi anche per questo. Sic transit gloria gaynor (Ci hanno pure copiato la battuta! Non è giornata!).

2 commenti:

  1. Nonostante quello riscontrato da voi ragazzi io sono andata in compagnia del mio ragazzo e siamo stati davvero bene accuditi in tutto e per tutto con tanto di amari offerti.
    Riguardo al menu sono stati chiarissimi con 12 euro potevamo avere un primo e una fettina con bibita, ma anche noi abbiamo scelto la bistecca che era spettacolare non siamo nemmeno riusciti a finirla . .. dal giorno torniamo piu volte durante la settimana anche per la velicita del servizio che durante la pausa pranzo e l ideale percio dissentiamo completamente dalla recensione

    RispondiElimina
  2. Fabio e Carla, grazie del vostro prezioso contributo.
    Noi le bistecche le abbiamo finite eccome, abbiamo preso altre bibite, abbiamo preso tutti il dessert, eppure l'amaro ce lo siamo pagati. Insomma ci hanno accudito quanto basta, e non abbiamo lasciato la bistecca.
    Ciao!

    RispondiElimina