giovedì 3 aprile 2014

Abuelas 3.0: Chocolat Box - Poblenou


Con quest'immagine un po' melanconica d'altri tempi, Aiuolik si impossessa di questo spazio web condiviso coi suoi amici Gamberotti e inaugura una nuova avventura, in cui la nostra Intrepida sarà accompagnata da Elastic Woman, che avete avuto il piacere e l'onore di conoscere in questo post (l'ultimo di questo blog).


Come due vecchie nonnine (abuelas, in castigliano), le nostre eroine hanno deciso di accompagnarvi alla scoperta delle migliori (e peggiori?) "tulipes" (in catalano, muffin nel resto del mondo) di Barcellona e oltre. Tulipes accompagnate rigorosamente da tè verde (abuela Aiuolik) e camomilla (abuela Elastic Woman).

Siccome parliamo di nonnine, ma di nonnine moderne, la rubrica si chiama "Abuelas 3.0", sì perché il 2.0 e tutto il suo social a base di chat, sharing, intelligenza (o demenza) collettiva è già passato e le nostre abuele vanno oltre. Social sì, smartphone-dotate anche, condivisibili pure ma ancor più intelligenti le nostre abuele tornano alle due chiacchiere vecchio stile, su una panchina o macinando km su km o, appunto, sedute in un bar o in una panetteria a raccontarsi la vita, le sue sofferenze e le sue gioie davanti a una tazza di infuso e una buona (si spera!) tulipa.

Il nostro viaggio inizia qui, nella "nostra" rambla, quella del Poblenou.


Chocolat box è un locale carino, arredamento in legno, tavoli con la base in vetro che lasciano vedere delle bottiglie di vino (vere) sul fondo, né troppo piccolo né troppo grande. Tranquillo e silenzioso. Il posto ideale per fare due chiacchiere in tranquillità.


Se poi avete finito gli argomenti di conversazione, ci sono anche dei libri di dolci in cui potrete scoprire delle nuove ricette da provare...a base di cioccolato o similia, of course. Le nostre eroine per esempio hanno già appuntato (= fotografato) la ricetta della panna cotta alla Nutella, ma --nel caso-- parleremo di lei in Trattoria.


Il tè verde ha superato la prova Aiuolik, un tè verde cinese (finalmente!) veramente gradevole. Come vedete dalle foto, anche le teiere hanno un loro perché e meritano di essere menzionate.
Le tulipes provate dalle nostre eroine: cioccolato triplo (indovinate chi l'ha ordinata?) e una ai lamponi (raspberry, giusto per stare in tema di nerd).


Che possiamo aggiungere? La mitica tabella di valutazione, por supuesto! Però il prezzo lo lasciamo fuori, ovvero lo lasciamo alla discrezione del lettore:

  • Costo tulipa: 1,90€
  • Costo infuso: 1,30 €

Lasciamo fuori anche la cortesia e ci focalizzeremo sulla presentazione, siamo donne in fondo :-)


Tabella di Valutazione
Gusto Presentazione Ambiente
L'Intrepida Aiuolik 4.5 4.5 4.5
Elastic Woman 4.5 4.5 5
Media Totale 4.5 4.5 4.75

E per concludere...ecco il resoconto dei km e km macinati a chiacchierare e a smaltire la tulipa!


2 commenti:

  1. Ho seguito per sbaglio l'ordine cronologico random... ora se vengo a ingolfarmi di tulipani a Barcellona non so dove cominciare. Questo in particolare mi ispira tantissimo. Parlo sempre di quello al cioccolato ovviamente (al triplo cioccolato poi... sento già gli acidi che scavano), i muffin che non sono marroni almeno nel 90% del volume per me sono dei sacrilegi. IL raspberry, bello il nome, ma sembra un buondì :D
    Viva le nostre abuelitas del gusto!

    p.s.. come per le tulipas l'asasananas... si dice asasananas ovunque tranne che...!!!!

    RispondiElimina
  2. L'asasananas quanti ricordi :-)

    Ovviamente al prossimo passaggio a Barcellona, una tulipa con le nonnine non te la toglie nessuno!

    RispondiElimina