mercoledì 12 dicembre 2012

Mec Puddu's


Si sa, la scena culinaria cagliaritana a misura di pranzo-gamberotto non è molto ampia. I fast food convenzionali ormai cominciano a stare stretti ai Gamberotti, così si cerca ogni volta qualche nuova avventura. Ma stavolta l'attenzione si ferma su un fast food particolare. Particolare almeno per quanto riguarda l'idea...non è da tutti i giorni mangiare in questo tipo di locali dei piatti tipicamente serviti in trattorie e ristoranti nostrani.

E così ecco il giusto connubio tra cucina tradizionale e spirito da fast food, ovvero il “Mec Puddu's”. Il locale, ubicato in pieno centro Cagliaritano, viene definito infatti dagli stessi proprietari come un “fast food con fronte impronta etnico-locale”. Ma ormai sapete che i Gamberotti non si lasciano influenzare da nessuno slogan, pubblicità o quant'altro, ma devono verificare sul campo!

Ecco quindi il resoconto della missione gamberotta. I 4 avventurieri, in attesa del grande ritorno dello Spazzolatore Folle, si fiondano al volo in questa nuova avventura...soprassediamo sulla ricerca di parcheggio in centro cagliaritano, trovare un posteggio in pochi minuti a “Chiagliari” ha meno probabilità di vincere al Superenalotto...senza giocare la schedina.

Il locale, capace di far accomodare ai tavoli una cinquantina di persone, si presenta capiente e accogliente, con alle pareti dei poster contenenti, oltre a immagini nostrane, anche alcune foto dei piatti, cosa che invoglia ancor più il cliente. In questo servizio passato in tv potete farvi un'idea del locale.

Per quanto riguarda la modalità del servizio, anche questa è piuttosto particolare. Il menù è “a crocette”, e una volta selezionate le pietanze richieste si consegna alla cassa e si paga. Viene consegnato all'avventore un cicalino elettronico, che vibra una volta che i piatti sono pronti, e si possono ritirare al bancone. Inutile dire che l'aggeggio è stato oggetto di discussione su possibili utilizzi ulteriori, specie per quanto riguarda le vibrazioni...
C'è da dire comunque, che il servizio è stato abbastanza rapido, in 10-15 minuti i piatti erano pronti da spazzolare.

Ma ora la vera prova, ovvero il giudizio inequivocabile dei Gamberotti. Il Palafreniere ordina un piatto di Culurgionis...sapranno essere a prova di uno dei maggiori esperti mondiali nel campo dei culurgionis??? Intanto ecco come si presenta il piatto:


 L'Uomo del Dubbio, tenendo fede al proprio nome dopo aver cambiato idea più volte sulla pietanza da ordinare, opta per un altro piatto tipico, i ladeddos con ragù di cinghiale:


L'Intenditore opta per un panino con purpuzza,


 mentre l'Uomo in Bagno sceglie una bistecca di bue rosso.


 Per concludere, qualche dessert, tra raviolini fritti e “orrubiolos” si conclude in bellezza. Tutto il pasto è stato accompagnato da un vino Cannonau.


In conclusione, giudizio abbastanza positivo, come si intuisce dalla consueta tabella che tutti temono:



Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
L'Intenditore Mascarato 3.5 4 4 4
L'Uomo del Dubbio 3.75 3.75 4 3.5
Il Palafreniere Medievale 3.5 4 4 3
L'Uomo in Bagno 34 3.5 4 3.5
Media Totale 3.69 3.81 4 3.5

Il palafreniere ritiene passabili i culurgionis, mentre l'unico appunto riguarda le patatine fritte, niente di particolare, le solite surgelate, ma per un fast food va bene così!
I prezzi sono buoni, tipici da fast food, ovviamente la bistecca è stata la più costosa, ma prezzo nella norma.
Locale consigliato, con buon cibo, ottimo servizio, e rapporto qualità/prezzo molto buona!

3 commenti:

  1. Vedo con piacere che il locale ha superato la prova gamberotti a pieni voti e la cosa non può che farmi piacere, anche se personalmente devo ancora provarlo. I culurgionis hanno un aspetto ottimo, il panino fa molto fast-food ma forse non l'avrei preso...e il solo pensiero dei raviolini fritti mi ha fatto venire fame, vado a pranzo!

    RispondiElimina
  2. Mec Puddu's è un raro esempio di sana imprenditoria sarda. Unire tradizione con semplicità e modernità non è a quanto pare cosa da tutti dalle nostre parti; forse sono un po' furbetti nella promozione (ricordiamo su vari giornali una diatriba per il marchio con mcdonalds oppure un quantomeno strano premio per miglior ristorante o qualcosa del genere), ma chi dice che questo è necessariamente un male? I piatti tradizionali, anche se non eccezionali in senso assoluto, sono serviti con grande celerità e il personale è molto gentile ed il locale è spartano ma accogliente. I piatti più tipici da fast food come panini e patatine non hanno invece niente di speciale, sicuramente molto meglio un retro burger o anche un mcdonald's. Ci tornerò sicuramente per una bistecca di bue rosso o per far assaggiare culurgiones e compagnia a qualche avventore straniero senza troppo impegno.

    RispondiElimina