lunedì 27 agosto 2012

Dim Sum


Il Dim sum è di solito collegato con l'antica tradizione del Yum Cha (bere il tè), che ha radici nei viaggiatori dell'antica via della seta, che avevano bisogno di un posto per riposarsi. Quindi furono aperte case da tè lungo il percorso. Gli agricoltori, esausti dopo il lavoro duro nei campi, andavano a prendervi il tè, per rilassarsi al pomeriggio. Dapprima era considerato inappropriato abbinare il tè con il cibo, credendo che ciò portasse ad aumento di peso; in seguito si scoprì che il tè poteva aiutare la digestione, così le case da tè iniziarono a vendere anche spuntini vari {src::wikipedia}.
Dim Sum e' il suono cantonese per 点心 che come abbiamo imparato anni fa durante le prime lezioni di cinese non significa pezzi di cuore ma piccolo antipasto.
Gli anziani vanno per dim sum subito dopo gli esercizi mattutini, in genere i cinesi si raccolgono per consumarlo tra i pasti, dalle 14 alle 19, orari extralavorativi nei quali i ristoranti abbassano i prezzi per invitare gente e svuotare i magazzini cosi' da non buttare cibo, tenerlo sempre fresco, e tenere il ristorante pieno a qualsiasi ora.
I cinesi le chiamano anche riunioni del te' (茶和点心). Sono soliti incontrarsi con amici ma sopratutto parenti in un clima di riunione e allegria. Se conosceste i cinesi sapreste che loro con il te' non mangerebbero mai tre biscottini, infatti riempiono la tavola di teglie e di vaporiere, che continuano a piovere dal cielo con camerieri che svolazzano da tutte le parti come nel migliore episodio delle 12 fatiche di Asterix.
Il sorriso diabolico di una anziana signora che reincontra i propri cari.
Mentre osserviamo questa simpatica vecchietta, ci accorgiamo del famoso nipote, il grandissimo giocatore di poker cinese Chon Ful, che tra una pietanza e l'altra si sta rimboccando gli assi nelle maniche.
Intanto che si prepara per sottrarre il bottino ai parenti, procediamo con la cerimonia della pulitura delle suppellettili. Tra tutte le scodelle e le posate ci sono due teiere e un vassoio, di solito in plastica, piu' grande. La teiera con l'acqua calda, oltre che per alimentare il te', serve per ripassare in acqua bollente tutte le stoviglie. Non che ci sia bisogno di disinfezione, nei ristoranti in citta' la pulizia e' massima, ma il lato cerimoniale ha mantenuto nel tempo la sua forma, ed e' anche divertente farlo e vederlo fare. Il piatto in genere non lo si usa se non per buttare i resti, le scodelline sono per il cibo e il te.

Quando il te' sara' finito, basta lasciare la brocca dell'acqua bollente aperta, messaggio inequivocabile per un cameriere svolazzante che vi arrivera' alle spalle per sostituirla. Cosi', stiamo solo bevendo il te' e conversando. Nessuno dice "siamo andati a mangiare", intanto l'addome comincia inspiegabilmente ad espandersi. Per fortuna tutto e' leggerissimo, salubre, cotto al vapore, saltato alla piastra e raramente fritto. Cosi' come il te' che non e' altro che acqua abilmente insaporita, questo connubio culinario rappresenta filosoficamente quello amichevole che non ha bisogno di artefizi per essere consumato. 
In tavola non si serve alcol, il te' e' scevro di zuccheri, e il cibo e' estremamente naturale, cosi' la gente si incontra e basta e come dicevamo giorni fa, condendo con l'amicizia e la compagnia la propria tavola. Oltre che, a quanto pare, con il tipico appetito che in particolare accompagna noi prodi gamberotti.
Passiamo ai voti. Qui siamo ai massimi storici. Consigli per l'avventore: prendete sempre ravioli, panini al vapore, involtini di gamberi, un po' di pesce e carne in salamoia. Il resto e' tutto buono ma questa base non puo' mancare.
Ci troviamo al 豪宴海鲜酒家 (High Classical Banquet Seafood Restaurant). Dove passavamo per caso in ciabatte tornando dal mare. Vediamo i voti per comprendere la soddisfazione che questo luogo ameno puo' offrire.

Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
Lo Spazzolatore Folle 4.5 4.25 4.5 4.5
Chon Ful3.54.253.53.5
Media Totale 4 4.25 4 4

Il prezzo per raggiungere lo sfinimento e' stato di 170HKD in due. Il voto di Chon Ful non e' altissimo perche' dice che per il Dim Sum il locale non e' tra i migliori e si possono trovare prezzi piu' bassi. Su questo sono d'accordo dato che il mio ristorante dim sum preferito per abbondanza e qualita' e' sicuramente il 大荣华围村菜 nel distretto di Wan Chai. L'ultima volta la' abbiamo pagato 96HKD dopo aver sbuddatamente festeggiato il mio primo visto per la Cina! Poi dice che il posto e' troppo rumoroso e i camerieri, sorridenti, ma troppo occupati. Non so che dire, in effetti non ho sollevato molto lo sguardo dalla tavola. Pero' qui si tratta di una lotta tra titani (le pietanze e la base del mio stomaco), e non posso dar meno di quei voti.
Fra pochi giorni, visto rifatto, al nord ci torniamo per andare a Pechino, tenete pronta la vostra acquolina.

5 commenti:

  1. Hai visto, il visto!!!
    Senti, out of topics, mi dicono che gli involtini primavera in Cina non esistono. Che mi dici?

    A presto con un post da Barcellona!
    Aiu'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono e come: http://goo.gl/rFCM8
      E incredibilmente si chiamano anche qui involtini primavera (tutto il resto ha dei nomi da libro fantasy).
      Unica differenza: nei ristoranti della nostra ex-patria ne esistono solo di un tipo, credo ci sia una macchina che li produce e li spedisce via posta in tutta europa, qui ne esistono centinaia di tipi per forma, dimensione e contenuto. In generale l’involucro e’ piu’ croccante, non fritto, ma come si vede qui ce ne sono anche fatti con pasta di riso.
      Nella cucina cinese cinese in effetti non sono comunissimi, io li avro’ mangiati una o due volte, lo sono di piu’ tra i thailandesi e i vietnamiti.
      CIAUUU' e come diceva Freddy.... Barcelooonaaa!

      Elimina
  2. Io che sono un'amante del tea, ma non del tea con i biscotti.. lo preferisco liscio senza nulla, posso dire che questo connubio tra te e prelibatezze è divino!!! Probabilmente trovandomi delle cose del genere davanti abbinerei tea e cibo per la prima volta senza nessun problema XD nel mentre che m'asciugo la bava posso solo dirti: che invidiaaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente ti invidio io che queste cose sapresti prepararle tutte. Allora ci vediamo all'ora del te. Che non e' le 5 di pomeriggio... ma dalle 8 di mattina in poi!! :)

      Elimina