giovedì 23 agosto 2012

Da Alice

E quest'anno che Aiuolik avrebbe potuto fare le ferie senza nessun "for emergency" di quelli che in 10 minuti devono riparare inadempienze di mesi e senza telefonate "scusa, ma se non fosse urgente non te lo chiederei", con sottotitolo "tanto tu ci metti 10 minuti", la nostra eroina si è trovata davanti a un'altra sfida "come impacchettare la casa in 10 giorni", con tanto di premio "miglior raccolta differenziata 2012".



Un desiderio però l'aveva espresso "almeno una pizza a Pula la voglio mangiare" e così fu! Ed è di quella pizza che parla questo post.

Perché "pizza"? Perché vivendo a Barcellona, dobbiamo ammetterlo, anche la nostra Intrepida ha dovuto cedere e affermare "mi manca la pizza". Che poi non è che qui non ci sia, ma di fatto, a parte mangiare quella fatta in casa, non si va spesso fuori in pizzeria prediligendo altri locali.


Perché "Pula"? Perché Pula è una cittadina che all'Intrepida piace. Le piacciono le stradine acciottolate, la gente per la strada, la musica in piazza, il torronaio (da cui normalmente non compra niente, ma sapere che c'è, aiuta)...


Perché "pizza a Pula"? Le immagini a volte parlano più di tante parole (calzone normale)!



"Perché da Alice"? Ecco, in questo caso la risposta è un po' più articolata. Pula quel caldo lunedì di Agosto non aveva tanta gente per strada e non c'era neanche musica in piazzetta. Il torronaio e le stradine acciottolate, quelli sì, c'erano. Quello che non c'era era un posto per 8 in pizzeria. Super-pieno da Eleonora, 1 ora di attesa da Sa Macinera, 20 persone in fila per entrare nella lista d'attesa di S'Incontru, 1 ora di attesa o poco più Da Giancarlo...e così senza continuare a girarle tutte, quando Da Alice ci hanno detto che avevano il tavolo per noi non ci è sembrato vero e siamo entrati!


Prima dei commenti, diamo i numeri!


Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
L'Intrepida Aiuolik 3.53.524.75
L'Incredibile Burp 3435
Corto Maltese 4.53.753.54
Su Perotto 0454
Che Sarino4434
Cobolda 43.753.54
Flash Burdon 3423
Media Totale 3.14 3.86 3.21 4.11

Nota per i super-attenti che hanno notato che abbiamo cercato un tavolo da 8, ma che appaiono solo 7 giurati votanti: Il Piccolo aiutante della Trattoria si riserva il diritto di voto quando sarà più grande :-)

Voti medio alti, come potete vedere, forse dettati anche dal fatto che erano circa le 22 e che i nostri eroi avevano camminato per Pula sino alla meta durante una delle famose settimane di caldo "fuori dalla media" di cui parlano tanto giornali e telegiornali. 

La cortesia merita una nota di attenzione. Il locale era praticamente vuoto, c'era solo un'altra tavolata di sardi-tedeschi e qualche coppietta e la cameriera ha pensato bene di darci un tavolo nel posto più caldo del locale, ben lontano dal condizionatore (eh sì, il locale non ha tavoli all'esterno). Così Burp e Flash con le loro pance accaldate, stanchi di stare in piedi davanti al condizionatore, hanno chiesto alla cameriera di preparare un'altra tavolata in direzione del condizionatore. Anche se l'Intrepida avrebbe giurato il contrario, la cameriera non ha battuto ciglio e ha preparato un'altra tavolata. Così Burp e il suo aplomb inglese hanno optato per un 5, incuranti del fatto che non si dà mai!, e anche tutti gli altri hanno premiato la disponibilità e la cortesia della cameriera.


L'ambiente è quello di una pizzeria senza infamia e senza lode, forse anche un po' tristino, anche se Che Sarino fa notare che c'è pure una Vespa d'epoca (o vecchia?) a fare da arredamento. Flash Burdon ha dato un misero 2 perché non ci ha trovato niente di particolarmente allettante, mentre l'Intrepida ha dato lo stesso voto un po' per il bagno non proprio pulitissimo (e senza carta igienica) e un po' perché dei tavolini fuori non sarebbero stati male.

Il prezzo, per essere a Pula, non è male: 73,50 per 6 pizze normali, 1 pizza gigante, 2 bottiglie di acqua da 1 litro, 2 bottiglie di coca cola da 1 litro e 2 caffè. Così anche Aiuolik, sebbene abituatasi ormai ad altri standard, non è stata avara di voti.

Infine, avete notato lo 0 di Su Perotto sul gusto? In realtà si tratta di uno 0 di protesta, perché lui ha voluto strafare, ha ordinato la pizza gigante e poi non è riuscito a finirla e non perché non fosse buona...


2 commenti:

  1. Bello l’articolo, buona la pizza, come si fa a non dare il massimo ad Alice. Ma parliamo oggi di trasloco.

    Un giorno un’amica, ad esempio Alice, viene per aiutarvi ad imballare i pacchi, cosi’, grazie a lei finite di pomeriggio anziche’ di sera. Percio’ prendete Alice da parte e le dite: noi ti abbiamo chiesto di aiutarci molto, non che tu non abbia fatto le cose per bene, anzi, ma tu ci hai aiutato troppo. Ti diamo zero. Io al posto di Alice disimballerei tutti i pacchi, ve li spargerei per casa!

    Ovviamente si fa per scherzare, ma Alice si prende il 3.66 del gusto che merita. Allo stomaco di Tarallo diamo 0, ma se non si e’ portato la pizza che non ha finito a casa, possiamo anche scendere sotto il -1 o il -2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto tutto...vedo che tra Gamberotti ci si intende ;-)

      Elimina