mercoledì 27 giugno 2012

La Panadella Centennial @Barcellona

Una volta Aiuolik raccoglieva le frasi che più le piacevano su un quadernetto. Tra le frasi che si appuntò, quella giusta per oggi è "Nei nostri pensieri c'è molto più degli altri che di nostro" di cui però abbiamo perso la fonte. La frase però riassume il concetto giusto per questo post, o almeno ciò che Aiuolik in questo post vuole condividere con voi.


Il concetto è che nel cammino della vita incontriamo tante persone e che molte volte, quasi sempre, queste persone ci lasciano dentro un segno e ci cambiano. A volte queste persone camminano con noi ogni giorno e noi neanche ci accorgiamo di averli a fianco, perché difficilmente si notano le cose di routine o abitudinarie. A volte sei stato a fianco a persone per tanti anni e solo quando ci sono km e km che ti distanziano capisci quanto quel vedersi ogni giorno forse importante e quanto un po' della tua vita è anche la loro e viceversa. Così ci sono persone che continuano a cercarti anche quando sei lontana, perché nel 2012 basta un'email, un messaggio su FB, una chat su Skype per chiedere "come stai?". Questo post è dedicato a tutti coloro che perdono ancora un po' del loro tempo per inviare quel messaggio alla nostra eroina. Non li possiamo citare per motivi di privacy, ma di sicuro chi deve cogliere coglierà (e non perché è uno che coglie molto). Possiamo citarne uno solo, perché quest'uno ha condiviso qualche mangiata qui a Barcellona perché ci teneva a salutarla prima di partire per un lungo viaggio...

Stiamo parlando di un Gamberotto, anzi è il Gamberotto per antonomasia (non ce ne vogliano gli altri) perché fu lui quella mattina nella piadineria Gusto che pensò di iniziare la carriera di recensori di locali. Stiamo parlando del Lo Spazzolatore Folle, che qui a Barcellona, tra gli altri, è stato nel locale La Panadella Centennial. Vista la premessa lunghissima (alla quale però tenevamo molto), passiamo direttamente ai fatti, ovvero alla tabellina.

Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
L'Intrepida Aiuolik 4.2534.252.75
Lo Spazzolatore Folle 4.25 2.75 4 3
Media Totale 4.25 2.875 4.125 2.875

Diciamocelo, i voti non sono altissimi, a parte il gusto, sarà forse che i due avevano fame? Partiamo dalla cortesia, non è che i camerieri sono scorbutici o ti lanciano i piatti (beh, in quel caso altro che 2.875 di media!), il fatto è che sono leeentiiiii. I due gamberotti sono stati mollati lì e dopo 20 minuti hanno ordinato la birra e poi dopo altri 20 hanno ordinato le tapas e poi... Insomma, se non avete fretta e fame potrebbe essere che i vostri voti sulla cortesia siano più alti. L'ambiente però è carino, sia dentro che fuori se avete voglia di prendere un po' di fresco tra le fresche frasche e con un venticello allegro che fa svolazzare un po' di foglie. Il bagno poi merita una nota perché è veramente molto curato, ampio e pulito (un vero Gamberotto pensa anche al bagno!). Gusto, tutto buono, con porzioni oneste. I nostri Gamberotti hanno condiviso: cozze, code di gamberi, buttifarra e fagioli, tortilla di patate, patataecoraggiose (patatas bravas :-) ) e pan con tomate (immancabile!)...e per finire crema catalana fatta in casa, buona e grazie alla cameriera (leeentaaaa) che ce l'ha suggerita! Tutto questo che vi abbiamo elencato più due birre piccole e due birre da mezzo litro, per circa 38 €, insomma, non un colletto ma neanche un regalo...


2 commenti:

  1. Riporto:

    Sandro Scarano - 27 giugno 2012 18:09
    Non voglio sapere di chi parlano questi articoli, sono cose private che riguardano i cuochi di questa buonissima trattoria. Ma non posso che condividere completamente i pensieri, le sensazioni e le emozioni che questo post contiene e riesce a trasmettere in tutta la sua cornice di sapori e colori che spesso e volentieri si lavano via dalle nostre vite rese insipide dalla monotonia.
    Allora ricordiamo di passare ogni tanto a rimettere un po' di sale fino! E non solo sulle ferite che col passar del tempo perdono il loro grottesco e ci permettono un paio di sane risate.
    A presto :)


    Aiuolik - 27 giugno 2012 22:0
    Grazie Sandro, anche se non ti conosco sento che se ci conoscessimo diventeremmo amici e potremmo fare un po' di strada assieme ;-)

    RispondiElimina
  2. E aggiungo anche il dessert:
    La Coca de san Joan, tutta da pippare!

    RispondiElimina