lunedì 14 gennaio 2013

Giappone, la vendetta


I giapponesi saranno strani, ma la loro cucina e' ottima. Come ci insegnano Rambo e Rocky, un successo va duplicato, triplicato, o eptuplicato se necessario, e visto che ci e' capitato un ghiotto groupon non potevamo non tornare a visitare l'ottima cucina Giapponese e a recensire un tipo di locale che in questi lidi va per la maggiore.


Non parliamo del locale giapponese piu' classico dove si possono mangiare gli scodelloni di ramen o noodles alla Tampopo, o nei quali si puo' comporre il proprio piattone con la selezione di sushi preferita.


Ma di uno di quei locali dove ti cucinano la roba addosso, e il cuoco stesso ti serve sorridente dalla piastra di comando, eseguendo delle acrobazie spettacolari con oliere, saliere, e con qualche timore destato dall'agile uso di coltelli che affettano, tritano, devertebrano e compongono al volo quel tipo di opere culinarie che danno all'occhio la sua meritata parte.
In un locale cosi' lussuoso non posso che farmi accompagnare dalla mia cara amica e grande top model giapponese Kemona Ikegoshe. Il locale e' molto intimo, e visto che in periodo di disfida delle Diaoyu i cinesi stanno boicottando le attivita' giapponesi, anche abbastanza vuoto. Oltre al nostro cuoco personale, abbiamo due cameriere che ci riempiono il bicchiere ad ogni sorso. Dopo il terzo sorso ho smesso di fare gli inchini giapponesi altrimenti erano piu' le energie che spendevo che quelle che acquisivo inglobando avidamente le numerose delizie che non facevano a tempo ad appoggiarsi sul piatto.

Perche' recensire questo locale? Perche' a parte il suo essere tipico, il cibo e' stato superbo, e va consigliato a chi verra' a visitare HK. Qualsiasi cosa, a partire dai piatti piu' semplici ai bocconcini piu' raffinati erano, come dire, buoni. Il maestro selezionava con cura decine di salse, contando le gocce che andavano ad adagiarsi in un punto piuttosto che a mescolarsi in un altro, unendo ingredienti in maniera inaspettata, 
e sopratutto, in onore al nostro gruppo, sbucciando, svuotando, rifinendo con tre mosse ninja il gamberotto in salsa d'uovo e formaggio piu' buono che ho mai mangiato.

Cosi' i vari animali che pochi secondi prima si muovevano percossi e attoniti, vivi davanti ai tuoi occhi, ora giacciono spogli di tanto spiro dentro al tuo organismo. Non ci rimane che ricordarli bevendo del buon sache' caldo fino a cantare le canzoni giapponesi di una volta.

Vediamo li voti:

Tabella di Valutazione
GustoPrezzoAmbienteCortesia
Lo Spazzolatore Folle4.7523.754.75
Kemona Ikegoshe4.5344.75
Media Totale4.662.53.884.75

I voti sono eloquenti. Il prezzo e' da locale di lusso non da gamberotti, si arrivano a spendere 40 euri ad personam. Pero' c'e' da dire che avendo del tempo a disposizione si puo' trovare l'offerta della quale approfittare spendendo la meta', e mangiando davvero DI LUSSO.
Cosi' con la coppa di Piomory vuota e la pancia piena, immersi in una goduria raramente ripetibile, salutiamo questo locale con questo gesto giapponese, un po' tra il positivity e l'unione dei supersayan, che significa pace e amore! Mettete l'erba nei vostri cannoni.

1 commento:

  1. Il prezzo di certo non è da Gamberotti ma se si mangia bene una tantum si può anche fare, no? Certo, rispetto al locale express di Barcellona, la differenza si nota già dalle foto :-)

    Ma soprattutto, mettete l'erba nei vostri cannoni, ma soprattutto cibo nei nostri piatti!

    RispondiElimina