venerdì 9 novembre 2012

Cent Focs @Barcellona

Come ha fatto notare lo Spazzolatore nel suo ultimo bellissimo post:

Insomma una cosa e' certa, non ci si fila nessuno, e allora noi continueremo ad andare sempre piu' lontano, mangeremo la buccia delle aragoste, le blatte, le palline pelose fritte degli indiani, forse anche di nuovo una telepizza, finche' la stampa nazionale non ci degnera' di un articolo.

Quindi, dopo aver persino mangiato la pizza di Telepizza (perdendo pure credibilità tra i suoi amici spagnoli) e dopo aver mangiato qualsiasi tapas al Mercats de Mercat e prima ancora alla Fiera delle tapas, ecco tornare la nostra eroina ai tavoli di un ristorante. Del resto, si stava festeggiando il compleanno di Corto Pirrese, mica pizza e fichi (a proposito, potremmo suggerire a Telepizza di aggiungerla nel suo menù)!


Così i nostri eroi sono andati nel centralissimo Cent Focs. Il locale è molto carino e molto frequentato, soprattutto da gente del posto (a parte un tavolo con 4 ragazzi stranieri e Corto Pirrese, ci è sembrato di vedere solo persone spagnole o acquisite, come Aiuolik). Se, come CP e IA, decidete di andarci di domenica senza prenotare, potrebbe anche capitarvi di dover aspettare, ma per fortuna all'ingresso ci sono dei comodi divanetti e l'efficienza del locale dovrebbe assicurarvi di prender posto abbastanza velocemente. Nel nostro caso, con altri 4 "tavoli" prima di noi, abbiamo aspettato meno di 20 minuti...e nel mentre altri "tavoli" si accumulavano dietro di noi.
L'ambiente è fighettino, molto ordinato, ricco di tavoli ma con il giusto spazio per conservare intimità e per lasciar passare i camerieri.


Appena seduti e consegnati i menù, compaiono sul tavolo delle olivette niente male che accompagnano la scelta dell'ordinazione...


Il ristorante propone un menù a 10,30 € con due portate, dolce e bibite. Insomma, un affare anche per i Gamberotti! Ma il ristorante era stato consigliato ai nostri eroi per la sua buonissima paella e quindi loro, coerentissimi, hanno preferito ordinare alla carta e hanno mangiato... un ottimo fideua (quello qui sotto è la razione per 2).



Non solo fiedua, ovviamente, ma anche degli ottimi calamari alla romana (fatti come andrebbero fatti, non minimalisti come il nostro amico Joan Roca!) per Corto Pirrese...


...e delle crocchette di pollo e prosciutto per l'Intrepida...


Tutto buonissimo, porzioni oneste, camerieri efficienti anche se poco interattivi, ambiente carino, dolci degni di nota (no, stavolta niente crema catalana per l'Intrepida): mousse di cioccolato, ricetta classica, e cheesecake con chupito al caffè.


Vi aspettate che ci sia un "ma"? Beh, dobbiamo ammettere che la nostra eroina si aspettava di ricevere un colletto alla fine di tutto questo spettacolo...e invece con meno di 21 € a testa, i nostri eroi si sono messi in pancia tutto quanto mostrato. Inutile commentare la tabella dunque...c'è pure un 5!


Tabella di Valutazione
GustoPrezzoAmbienteCortesia
L'Intrepida Aiuolik4,75  4,5  43
Corto Pirrese4,5  3,5  3
Media Totale 4,875  4,5  3,75  3



5 commenti:

  1. La cucina spagnola (ole') non deve dimostrare niente a nessuno, ma il modo in cui ce la stai facendo vivere, la selezione dei piatti piu' tipici e dei locali da visitare, la stanno rendendo sempre piu' invitante. I voti d'altronde parlano chiaro.
    Ci tengo ad aggiungere i miei auguri al mitico Corto Pirrese!

    RispondiElimina
  2. E sti votoni? Dalle foto sinceramente non ci avrei scommesso un soldo bucato, ma è la sostanza che interessa a dei veri giustizieri. Il volo ryanair per barcellona esiste ancora? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici che sono troppo alti? Mmmm in effetti urge un confronto con altri gamberotti...però il low cost è su Girona, va bene uguale? ;-)

      Elimina
    2. ora che lo vedo non costa neanche tanto... mi sa che mi vedrai presto!

      Elimina