venerdì 4 gennaio 2013

Nanaya @Barcellona

Aiuolik lo aveva promesso. Dopo il post giapponese del nostro amico Spazzolatore in quel della Cina, qui in Spagna dovevamo rispondere con la versione spagnola della cucina giapponese. La nostra scelta, un po' per ubicazione, ricade in quello che Aiuolik non ricorderà mai come Ristorante Nanaya ma come Ristorante Japo Express. Sì, perché è qui che Aiuolik e i suoi compañeros si rifugiano in pausa pranzo quando il tempo a disposizione è breve, vuoi per una telco alle 15, vuoi perché alle 14 si è ancora in ufficio, vuoi perché qualcuno dei compañeros troverà sempre un motivo o una scusa per scegliere il Japo Express per il pranzo del giovedì mattina. Perché, se in Italia il giovedì è il giorno libero di donne di servizio e badanti, in Spagna (almeno dove lavora Aiuolik) il giovedì è il giorno in cui si va a mangiare fuori todos juntos (casi todos!).

Perché Japo, siamo sicuri che non abbiamo bisogno di spiegarlo. Perché Express, forse sì.


La macchina che vedete nella foto qui sopra è la cameriera virtuale a cui fare le ordinazioni, ancor prima di mettervi a tavola. La dinamica è questa. Voi entrate, una cameriera reale vi chiede quanti siete e vi assegna un numeretto (quindici!). A quel punto, vi recate dalla cameriera virtuale, fate l'ordinazione, pagate, ricevete lo scontrino con il numeretto del vostro tavolo e vi recate al tavolo in cui è stato riposto il numeretto... E sì, avete capito bene, si paga in anticipo e, come direbbe il boss, così si sono assicurati che nessuno esca senza pagare... ma allo stesso tempo il cliente non può protestare se qualcosa non va, rimandarlo indietro e, appunto, non pagare...


Prima ancora di sedervi o 10 nanosecondi da quando vi siete seduti o comunque "in men che non si dica", sul vostro tavolo appariranno già le prime pietanze, uguali per tutti i menù: una zuppa con alghe e tofu, un'insalata con una salsina e il sushi.


Come fanno a essere così veloci? Avete presente i super-bidoncioni dell'acqua che si trovano ormai un po' dappertutto? Ecco, nelle cucine del Nanaya (aka Japo Express) hanno un bidoncione simile con la zuppa. Per l'insalata supponiamo abbiamo una super-insalatiera gigante e il sushi lo prepareranno la mattina prima dell'apertura in quantità industriale.

Oltre alle 3 pietanze uguali per tutti e alla bibita, il menù comprende un piatto principale. Qui per esempio vedete del salmone crudo marinato nel limone:


...mentre qui dei noodles con carne e verdure...


Il menù termina quindi con un dolce, un tè verde o un caffè...e per l'occasione abbiamo preso due porzioni dei famosissimi tartufi giapponesi, verde al tè verde e marroni al cioccolato (ogni porzione ne prevede uno per tipo). E se voi state pensando che vi ricordano il vostro cane...beh, sappiate che anche a noi lo ricordano ogni volta che li ordiniamo :-)


Il prezzo è giusto per il locale e anche per l'ubicazione e anche per i Gamberotti. I menù vanno dai 9.73€ agli 11 euro, con qualche picco più alto nel caso di piatti particolari che a volte vengono aggiunti al menù classico.
L'ambiente è confortevole, sempre pieno di gente, a volte può capitare di condividere il tavolo con degli estranei, ma rispettando il giusto spazio per ciascuno.
I camerieri sono un po' bruschi, soprattutto se vi capita di andare nella sala al primo piano. Hanno sempre molta fretta (e questo per rispettare l'appellativo "express") ma rispondono non molto cortesemente in caso di dubbi o se qualcuno, nella fretta, commette qualche errore.
Il gusto non è certo da gran ristorante giapponese da piani alti a Tokyo, però comunque sempre cibo fresco e portate abbondanti.


Tabella di Valutazione
Gusto Prezzo Ambiente Cortesia
L'Intrepida Aiuolik 3 4.25 3.5 2
El hombre maña 3.5 4 3 2.5
Media Totale 3.25 4.125 3.25 2.25

2 commenti:

  1. bellissimo il japo express.. tutto computerizzato e automatizzato. Con lo shpazzolatore stiamo lavorando per dei droni cameriere gentili anche al primo piano

    RispondiElimina
  2. Anche io sono colpito ed entusiasta dall'automatizzazione. In Cina in alcuni locali usano un'altra divertentissima tecnica: mettono all'uscita in una bacheca le foto dei tipi che sono usciti senza pagare!

    Locale fantastico e cibo bellissimo, il gelato al té verde sembra wasabi. Il sito ormai è una guida indispensabile per chi verrà a trovarti nel mitico Hostal de l'Intrepida.

    RispondiElimina